fbpx
seo serializzazione di prodotti farmaceutici
Breve guida alla serializzazione dei prodotti farmaceutici
13 Luglio 2020
articolo passaporto delle piante
Guida al Passaporto delle piante 2019
20 Luglio 2020
seo serializzazione di prodotti farmaceutici
Breve guida alla serializzazione dei prodotti farmaceutici
13 Luglio 2020
articolo passaporto delle piante
Guida al Passaporto delle piante 2019
20 Luglio 2020

L’importanza dell’automazione dell’etichettatura

I 5 valori chiave che può portare alla vostra linea l’automazione dell’etichettatura

valori chiave automazione etichettatura

Al giorno d’oggi le aziende si trovano ad affrontare sfide sempre nuove, e non importa che tipo di prodotti imballiate, la marcatura ed etichettatura dei vostri prodotti svolge sempre un ruolo cruciale. Queste operazioni impattano su ogni aspetto della vostra linea di produzione, dalla tracciabilità al rispetto di norme e leggi.

Le aziende quindi si trovano spesso sotto pressione, costrette a rivedere i loro sistemi di gestione e di produzione per riuscire a mantenere un buon livello di produttività. L’etichettatura degli imballi secondari e terziari è un aspetto fondamentale della catena produttiva e più è veloce e più accurata è, meglio è. Ottimizzando questo processo, l’etichettatura automatica può diventare un aspetto fondamentale per colmare il divario con i vostri concorrenti.

Ecco i 5 valori chiave che può apportare alla vostra linea l’automatizzazione dell’etichettatura
1 - risorse umane1. Un uso più intelligente delle risorse umane

In tutto il mondo le aziende produttrici si stanno preparando a compensare le conseguenze che subiranno a causa della minor disponibilità di manodopera. Nel tentativo di continuare a migliorare la produttività infatti, la disponibilità di manodopera è un aspetto fondamentale.

L’applicazione manuale di etichette è un’operazione faticosa, costosa e ripetitiva, ma ciononostante molti produttori si affidano ancora a questa operazione, che rimane uno spreco di risorse che potrebbero essere utilizzate in modo molto più intelligente.

Le macchine automatizzate infatti offrono una velocità costante ed eliminano il rischio di errori umani, aiutandovi a preservare la qualità del vostro prodotto finale. Quindi non si tratta di utilizzare dei robot per sostituire l’attività umana, ma di impiegare l’attività umana in operazioni più “intelligenti”, facendola diventare un valore aggiunto.

2 - migliorare l'efficienza con l'automazione dell'etichettatura
2. Efficienza operativa

Come purtroppo sappiamo, l’Italia ha uno dei livelli di produttività più bassi d’EuropaÈ tempo di cambiare, e in questo l’automazione del packaging può essere di grande aiuto.

Le macchine possono essere ottimizzate per migliorare le operazioni ripetitive e con l’automazione del packaging, le vostre etichette possono essere applicate alla velocità che desiderate, potenzialmente senza nessun intervento umano.

L’automazione permette di aumentare la velocità della vostra linea, di migliorarne l’efficienza e vi permette anche di gestire meglio il flusso di prodotti che vengono più richiesti durante certi periodi dell’anno, assicurando così l’evasione di tutti gli ordini.

3 - affidabilità automazione etichettatura
3. La parola chiave è affidabilità

Quando si parla di etichettatura, i rivenditori chiedono prevedibilità e coerenza. Ed è qui che l’automazione delle operazioni risulta particolarmente vantaggiosa.

I processi umani possono essere un punto debole nella catena di approvvigionamento, come ad esempio l’assenza di un membro del team che applica manualmente l’etichetta su un imballaggio o che può persino applicare un’etichetta sbagliata per errore. Tutti e due sono errori molti comuni commessi proprio durante le operazioni manuali.

La tecnologia automatizzata è stata messa a punto per mettere l’etichetta giusta nel posto giusto, e per validare i dati presenti sull’etichetta ripetutamente e su vasta scala.4. Raccolta di dati affidabili.

4 - raccolta dati4. Raccolta dati affidabili

Industria 4.0 vuol dire dati, molti dati.

Nei processi di packagingetichettatura e codifica automatizzati, i dati raccolti forniscono una visuale precisa sulle prestazioni della linea, evidenziandone punti forti e deboli.

Potete anche essere in grado di monitorare in modo semplice le prestazioni dei vostri operatori, e prendere delle decisioni che si basano su questi dati.

5 - lavoro di squadra5. Date più valore alla vostra squadra

Ed eccoci arrivati all’ultimo punto. L’automazione del packaging non significa eliminare l’intervento umano. Significa rafforzare le abilità della vostra forza lavoro ed innovare la vostra azienda per continuare a farla crescere.

Invece di assegnare a risorse preziose operazioni ripetitive come l’applicazione di etichette sugli imballaggi, il vostro staff può essere impiegato in altre aree della vostra azienda, permettendogli di crescere professionalmente.

L’automazione fornisce alle operazioni di imballaggio qualitàefficienza ed affidabilità, riduce i fermi di linea e favorisce la crescita professionale della vostra squadra. Le aziende devono adattarsi per continuare a stare al passo con i tempi, per continuare a crescere e per affrontare nuove eccitanti sfide e per cogliere nuove opportunità.