fbpx
articolo marcatori gx
7 modi con cui la Serie Gx cambierà il mondo della codifica
3 Novembre 2020
Immagine SEO BK119
Inchiostro Thermal Inkjet BK119
25 Novembre 2020
articolo marcatori gx
7 modi con cui la Serie Gx cambierà il mondo della codifica
3 Novembre 2020
Immagine SEO BK119
Inchiostro Thermal Inkjet BK119
25 Novembre 2020

Codifica Laser senza errori anche sui nuovi materiali eco-sostenibili

Una codifica laser sempre precisa e nitida anche sui nuovi materiali eco-sostenibili

materiali eco-sostenibili codifca laser

Il team di specialisti laser Domino e nimax analizzano ed indicano con esattezza la composizione degli astucci in cartone, dei materiali in plastica e di altri tipi di packaging. Questo aiuta le aziende a trovare la codifica laser più adatta per il tipo packaging sul quale desiderano stampare. Come parte del programma viene anche realizzato un catalogo completo e ricco di informazioni sui materiali pre-testati.

Attualmente nei nostri documenti includiamo anche l’impatto di diverse soluzioni laser su un’ampia gamma di substrati, dagli astucci per prodotti farmaceutici a nuovi materiali eco-sostenibili, inclusi materiali a base di amido alternativi alla plastica.

Il Team Lead della Laser Academy di Domino Germana, Stefan Sadler afferma che l’approccio proattivo del suo team all’analisi dei substrati, è la dimostrazione che Domino offre molto più della semplice stampa.

I packaging eco-sostenibili sono sempre più richiesti, ed è importante che le aziende capicano subito quale può essere la migliore soluzione di marcatura per il nuovo substrato

 “Molte aziende utilizzano il sistema ‘prova ed errore’ che non permette di capire perché alcuni substrati stampino codici più chiari rispetto ad altri. Attualmente la possibilità di ottenere codifiche e di stampare su alcuni tipi di materiale non rientra tra le specifiche che forniscono i fornitori di packaging. Ci sono dei casi infatti in cui i fornitori di materiali per il packaging cambiano leggermente il materiale, cosa che può avere degli effetti sulla codifica e portare in alcuni casi anche a dei fermi di linea. I nostri laboratori laser possono individuare la modifica del materiale per il packaging che può causare questi problemi. Il nostro laboratorio inoltre sta ricevendo nuovi materiali per il packaging ecosostenibile da testare.

Codifica Laser senza errori materiali ecosostenibili

Questo avviene perché il trend verso tipi di packaging più rispettosi dell’ambiente sta continuando a crescere a livello globale, quindi stiamo inserendo nei nostri database anche questi tipi di profili.”

Marcare al microscopio

 Il team di specialisti Domino e nimax può misurare la reazione del substrato all’irradiazione del laser nel corso del tempo.  In base alla reazione ottenuta, viene selezionato e testato un determinato tipo di laser. Utilizzando un potente microscopio 3D, gli esperti Domino e nimax valutano la qualità della codifica e presentano al cliente un report estremamente dettagliato.

Dato che i clienti sono sempre più preoccupati dall’utilizzo degli imballaggi monouso in plastica e dato il divieto di utilizzo di una vasta gamma materiali monouso in plastica stabilito dal Parlamento Europeo il 24 ottobre 2018, le aziende sono sempre più interessate all’impatto ambientale dei loro prodotti.

Esempio di codifica laser su cartone non ottimale

Esempio di codifica laser su cartone non ottimale.

Il catalogo di substrati e di materiali adatta per la codifica laser curato da nimax e Domino fornisce un’analisi molto approfondita alle soluzioni alternative rispetto al packaging tradizionale nei settori più vari, da quello Life Science fino a quello Food e Beverage.

Test Proattivo

Una codifica laser efficiente e di alta qualità massimizza i tempi di attività e garantisce la conformità legislativa, anche negli ambienti di produzione più difficili.

Basandosi su quasi 25 anni di esperienza nell’analisi della codifica laser sui più diversi tipi di substrati, gli scienziati di Domino attualmente stanno testando e catalogando 45 tipi di astucci per prodotti farmaceutici utilizzati più comunemente.

Esempio di codifica laser su cartone ottimale

Esempio di codifica laser su cartone ottimale.

Negli ultimi anni il team laser di Domino ha creato un registro sui materiali e sulla loro idoneità alla marcatura laser,  ideato per evolvere insieme alle nuove soluzioni per il packaging sul mercato e per offrire inoltre al team tecnico una preziosa e dettagliata visuale su quelle che sono le tendenze del mercato.

Per scoprire tutta la nostra gamma di marcatori cliccate qui

Per sapere qual è il laser più adatto alle vostre necessità contattate gli esperti nimax