fbpx
articolo best practice contaminazione fisica
Contaminazione fisica: esempi e best practice per prevenirla
29 Settembre 2022
articolo imballaggi alimentari sostenibili
Ispezione e controllo di imballaggi alimentari sostenibili
13 Ottobre 2022
articolo best practice contaminazione fisica
Contaminazione fisica: esempi e best practice per prevenirla
29 Settembre 2022
articolo imballaggi alimentari sostenibili
Ispezione e controllo di imballaggi alimentari sostenibili
13 Ottobre 2022

5 consigli per migliorare la sicurezza alimentare

Alcuni consigli per migliorare la sicurezza alimentare dei prodotti mantenendo la linea sempre operativa

consigli migliorare sicurezza alimentare

Negli ultimi anni la sicurezza alimentare ha rivestito un ruolo sempre più importante. Su questo tema non è aumentata solo l’attenzione dei consumatori, ma anche quella delle autorità.

Basti pensare che, secondo l’ultimo report RASFF (il sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi in ambito europeo) solo nel 2020 sono pervenute 3783 notifiche sui rischi diretti e indiretti sulla sicurezza alimentare, di queste notifiche 3490 hanno riguardato l’alimentazione umana.

Il rispetto delle linee guida sull’igiene è fondamentale per garantire la sicurezza alimentare negli stabilimenti e preservare l’immagine del marchio tra i consumatori.

Tuttavia, evitare che i prodotti alimentari non vengano contaminati da Salmonella, Listeria, E. Coli e altri batteri nocivi può essere un lavoro complicato e dispendioso in termini di tempo, dato che le linee di produzione devono fermarsi per consentire cicli di pulizia profonda con acqua ad alta pressione e con sostanze chimiche che, a volte, possono compromettere l’affidabilità delle apparecchiature.

Per questo motivo è fondamentale dotarsi di macchinari per l’ispezione e controllo di alimenti progettati per ridurre al minimo il rischio di contaminazione batterica e mantenere sempre pulita la vostra linea di produzione.

guida ai sistemi di ispezione e controllo
Ecco 5 consigli per fare la scelta giusta:
  1. Scegliete un design igienico
    Cercate macchinari che sono stati progettati pensando prima di tutto all’igiene. Queste macchine hanno una serie di caratteristiche che le rendono più veloci e semplici da pulire e risciacquare come, ad esempio, telai con un design speciale, con un miglior drenaggio, con fessure ridotte e con rifiniture che permettano all’acqua di defluire più velocemente
  2. Attenzione al grado IP
    Non tutti i macchinari sono uguali, e un grado di protezione IP69 vi garantirà una valida protezione contro i danni da infiltrazione d’acqua quando i macchinari vengono lavati con acqua e prodotti chimici ad alta pressione e ad alte temperature.
  3. Senza contatto è meglio
    Le moderne apparecchiature di ispezione e controllo offrono strumenti per la gestione da remoto, riducendo al minimo il contatto fisico e riducendo quindi le possibilità di contaminazione batterica tramite contatto.
  4. Ordine e pulizia
    I cavi sono un’area critica per la proliferazione di batteri, e spesso vengono trascurati. È importante quindi scegliere un sistema con un corretto cablaggio, in cui cavi vengono “tenuti nascosti” e che allo stesso tempo siano accessibili quando ce ne sia bisogno.
  5. Mantenere la produttività
    Non è esattamente un consiglio, ma se l’igiene è la vostra principale preoccupazione e volete mantenere la vostra linea di produzione operativa il più a lungo possibile, vi consigliamo di scoprire la serie di sistemi per l’ispezione e controllo Loma RUN-WET®. Sia il metal detector che la selezionatrice ponderale o il sistema combinato possono essere riavviati subito dopo essere stati lavati, senza che sia necessario aspettare che siano asciutti.

Se siete alla ricerca di un sistema per l’ispezione e controllo qualità alimentare o se volete aggiornare i vostri sistemi, richiedete subito una consulenza gratuita per discuterne con gli esperti nimax!

consulenza migliorare la sicurezza alimentare