fbpx
articolo metal detector selezionatrice ponderale
Metal detector industriale e selezionatrice ponderale: la guida
29 Aprile 2021
articolo brand protection controllo qualità
Brand protection e controllo qualità: qual è il loro legame?
20 Maggio 2021
articolo metal detector selezionatrice ponderale
Metal detector industriale e selezionatrice ponderale: la guida
29 Aprile 2021
articolo brand protection controllo qualità
Brand protection e controllo qualità: qual è il loro legame?
20 Maggio 2021

Macchina raggi x o metal detector? Consigli per il settore food

Migliorare il controllo nella produzione alimentare con metal detector e macchina raggi x

raggi x metal detector settore food

Garantire la sicurezza sulla linea di produzione non è solo un obbligo di legge, è anche un presupposto fondamentale per tutelare i consumatori e l’immagine delle aziende.

Nel settore alimentare le procedure che regolano le operazioni sono piuttosto stringenti, tuttavia con il controllo a campione il rischio di contaminazione non può essere escluso al 100%. Per questa ragione è fondamentale affidarsi a sistemi integrati, capaci di rilevare anche i contaminanti più piccoli.

Nell’articolo di oggi, approfondiremo le differenze tra metal detector e macchina raggi x.

Migliorare il controllo nella produzione alimentare con metal detector e macchina raggi x

Le normative che regolano le procedure di controllo qualità nella produzione alimentare sono articolate e complete, ma da sole possono non bastare a prevenire gli errori.

Pur intervenendo in modo puntuale, il controllo a campione non può monitorare la filiera a 360 gradi (solo nel 2019 sono state eseguite più di 126 mila analisi da parte del Ministero della Salute).

È necessario affidarsi a sistemi di ispezione e controllo integrati in linea – come metal detector, raggi x o selezionatrici ponderali – che operino in diverse fasi, dal trattamento delle materie prime al confezionamento.

Attraverso queste soluzioni è possibile rilevare la presenza di contaminanti in ogni momento, evitando così di mettere in pericolo la salute dei consumatori.

Non solo: i fermi macchina e il richiamo di interi lotti di produzione comportano un inevitabile danno di immagine. Continuate a leggere per scoprire come tutelare l’intera filiera.

Macchina raggi x o metal detector?

Nel settore food, il rischio di contaminazione può presentarsi in momenti diversi, dalla lavorazione delle materie prime ai processi legati al confezionamento alimentare.

La scelta tra sistema a raggi x e metal detector dipende da diversi elementi:

  • tipologia di prodotti da ispezionare
  • punto della linea da monitorare
  • grandezza e tipologia dei potenziali contaminanti
  • spazio a disposizione

Entrambe le tecnologie sono impiegate per il rilevamento di contaminanti, ma presentano caratteristiche diverse, vediamole.

Le proprietà dei metal detector

Il sistema metal detector individua contaminanti di natura metallica di grandezze diverse. Poiché la tecnologia permette di ispezionare i prodotti sfusi e le confezioni, si rivela adatta a tutte le fasi della produzione.

guida pratica ai sistemi di ispezione e controllo
Come funziona il rilevamento dei contaminanti metallici?

I metal detector sono trasmettitori di onde radio, più o meno efficaci a seconda delle caratteristiche dell’antenna. Il segnale radio trasmesso da questi strumenti si disperde se non incontra metalli; in caso contrario rimbalza sull’oggetto, segnalando così il rilevamento.

Oggi la completezza dell’assortimento dei sistemi per la rilevazione di contaminanti metallici permette di operare su diversi packaging e prodotti:

  • pompati in tubazione
  • sfusi, anche a caduta
  • difficili da ispezionare per le loro caratteristiche

Per soddisfare le diverse richieste dell’industria alimentare, alcune soluzioni integrate offrono un sistema di espulsione automatica del prodotto non conforme.

È il caso, ad esempio, del metal detector Loma IQ4:

Le caratteristiche dai sistemi a raggi x

Come abbiamo visto i metal detector sono in grado di individuare piccoli frammenti anche di alluminio, ma non sono progettati per rilevare contaminanti di altra natura.

Qui possono entrare in gioco i sistemi a raggi x che segnalano la presenza di

  • ferro
  • acciaio inossidabile
  • alluminio
  • vetro
  • ceramica
  • plastica
  • ossa

Si tratta di soluzioni complete, capaci anche di verificare l’integrità e l’assenza di difetti del prodotto o della confezione.

macchina raggi x x5 pipeline sistema a raggi x prodotti pompati in tubazione carni marmellate
Come funziona un sistema a raggi x?

L’ispezione a raggi x si basa sul principio per cui i corpi estranei filtrano le radiazioni in modo diverso rispetto al prodotto circostante. Il fascio impiegato rileva le differenze nella densità e nell’assorbimento dei raggi da parte dei componenti, individuando quelli non conformi.

Questi sistemi sono ideali per ispezionare diverse tipologie di prodotti, tra cui:

  • a densità omogenea
  • liquidi
  • confezionati con film alluminato

Uno dei dubbi più diffusi tra gli operatori del settore riguarda la sicurezza delle radiazioni. I raggi x non hanno alcun effetto sugli alimenti e sulla salute dei consumatori, come confermato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

In ambito alimentare i livelli sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli emessi da fonti naturali o in altri contesti (come quello medico).

Le soluzioni presenti sul mercato sono sicure per gli addetti ai lavori, perché sono progettate per adempiere a requisiti normativi severi. Inoltre, alcune sono dotate di sistemi di schermatura e protezione che contribuiscono a ridurre ulteriormente il tasso di radiazioni nel corso delle operazioni.


Nell’articolo di oggi, abbiamo parlato degli strumenti integrati in linea di produzione per superare i limiti del controllo a campione, garantendo la sicurezza alimentare.

Metal detector e macchina raggi x sono sistemi efficaci per rilevare i contaminanti e la scelta tra le due tecnologie dipende da molti fattori.

I nostri esperti sono a disposizione per aiutarvi nella valutazione di tutti gli elementi, dalla struttura della linea al tipo di alimento da ispezionare: richiedete una demo gratuita!

demo gratuita