fbpx
articolo contaminazione alimentare
Prevenire la contaminazione alimentare in fase di produzione
8 Aprile 2021
articolo controllo qualità farmaceutico
Controllo qualità farmaceutico: sistemi per processi efficienti
22 Aprile 2021
articolo contaminazione alimentare
Prevenire la contaminazione alimentare in fase di produzione
8 Aprile 2021
articolo controllo qualità farmaceutico
Controllo qualità farmaceutico: sistemi per processi efficienti
22 Aprile 2021

Qualità e sicurezza alimentare – checklist per le aziende

Le best practice da seguire per garantire la qualità e la sicurezza alimentare

checklist qualità e sicurezza alimentare

Qualità e sicurezza alimentare sono presupposti fondamentali per la filiera, da questi elementi dipende la tutela della salute dei consumatori e della reputazione del marchio.

Nonostante la normativa vigente sia in continuo aggiornamento e preveda degli obblighi stringenti per le aziende, i richiami di lotti potenzialmente pericolosi sono tuttora attuali. La ragione è da ricercare nella complessità delle fasi di produzione, che richiedono un’ispezione più specifica e puntuale del semplice controllo a campione.

Nell’infografica che vi proponiamo, riassumeremo le best practice per il controllo e la sicurezza della produzione alimentare.

I consigli per migliorare qualità e sicurezza alimentare

La contaminazione alimentare è un fenomeno molto rischioso e, nonostante la normativa in tema di sicurezza e controllo qualità sia molto completa, sono ancora troppi i casi dovuti a errori o mancate ispezioni.

Il controllo a campione è indispensabile per rispettare le procedure a livello normativo, tuttavia, non è infallibile. Infatti, non intervenendo sull’intera produzione, non si può garantire la stessa efficienza offerta dai sistemi di ispezione che operano a 360 gradi.

Per questa ragione, è fondamentale superare i limiti del controllo a campione e affidarsi a soluzioni capaci di analizzare la totalità della produzione, intervenendo in modo tempestivo in caso di problemi di ogni tipo.

In questa infografica, vi offriamo una pratica checklist per prevenire gli errori nella lavorazione dei prodotti alimentari e tutelare la brand protection.

qualità e sicurezza alimentare - infografica


Come abbiamo visto in questa pratica checklist, qualità e sicurezza alimentare sono indicatori dell’efficienza e capacità della filiera di rispettare gli standard normativi.

Per scoprire tutti i sistemi di ispezione e controllo sviluppati per tutelare la brand protection e la sicurezza dei consumatori, richiedete una demo gratuita: i nostri esperti vi aiuteranno nella valutazione degli strumenti adatti alle esigenze della vostra linea di produzione.

demo gratuita e personalizzata